J.R.R. Tolkien è senza dubbio il più famoso scrittore fantasy di tutti i tempi. Le sue opere sono oggetto di venerazione per i fan, ma non tutti sanno che nel 1968 i Beatles gli proposero di realizzare un film tratto dalla trilogia de “Il Signore degli Anelli”.
L’idea era nata durante un soggiorno in India, dove i Beatles avevano letto i libri e ne erano rimasti affascinati. La loro proposta era ambiziosa:
Paul e Ringo nei panni rispettivamente di Frodo e Sam, George avrebbe interpretato Gandalf e a John sarebbe toccato il ruolo di Gollum.
Per la regia si era pensato addirittura a Stanley Kubrick.
Tolkien, però, rifiutò la proposta. Le ragioni del suo rifiuto non sono del tutto chiare, ma si ipotizza che non fosse soddisfatto dell’idea di vedere la sua opera trasformata in un film pop. Inoltre, era preoccupato per il controllo creativo del progetto.
Il film non venne mai realizzato, ma la proposta dei Beatles ha comunque contribuito a far conoscere “Il Signore degli Anelli” a un pubblico più ampio e ha ispirato molti altri progetti cinematografici.