Le Stat del gioco by Kit
Giocatori: consigliati 2-5 più un Master
Durata: adatto a campagne (medio/lunghe), meno adatto a One shot non dimostrative
Complessità: 3 piume di Fabula
Cosa mi serve?: manuale, schede, matite e gomma, set di dadi poliedrici, non si usa griglia per combattere
Obiettivo: si crea tutti assieme una storia di eroi che combattono (e si spera sconfiggono) il male dal loro mondo
Genere: fantasy di vario tipo (Natural, High, Techno).
Contenuti: storie di eroi ispirate ai JRPG (videogiochi di ruolo giapponesi).
Fabula Ultima: un JRPG da tavolo
Ispirato ai videogiochi di ruolo in stile giapponese, in questo gioco tutte le persone al tavolo costruiscono l’intera ambientazione fantasy in cui giocheranno, poi verranno creati il gruppo e i personaggi. Finita questa fase la storia si sviluppa sul momento dalla collaborazione tra Master e giocatori. Questi ultimi possono inserire elementi di loro inventiva con i Punti Fabula. Il gioco si basa molto sul viaggio di un gruppo di persone legate tra loro che affrontano i problemi del proprio mondo tentando di risolverli, crescendo e imparando dai propri errori. Ha un’impostazione molto positiva.
Pro
Poca preparazione: ci si adatta alle scelte dei giocatori per la narrazione, quindi poche cose da preparare pre-sessione.
La morte è una scelta: i personaggi si arrendono di base se sconfitti. Qualcosa a cui tieni però subisce delle conseguenze e questo costringe a riflettere e ad affrontare i propri errori.
I personaggi al centro di tutto: la storia parla del gruppo, la loro storia e i loro legami vengono prima del resto.
Contro
Poca preparazione: esatto, anche qui. Se avete necessità di preparare tanto non è il gioco per voi.
Niente coltellate alle spalle: il gioco parla di eroi, i personaggi devono essere tali. Sfaccettati va bene, ma se si fanno azioni da Cattivo, si diventa Cattivi e addio personaggio.
Impegnativo sul combattimento: i conflitti sono piuttosto lunghi. Meglio sporadici e pieni di significato piuttosto che frequenti.