Terror Target Gemini: Chi non rischia… Non rischia!

Una città neutrale in mezzo a due schieramenti in guerra perenne tra di loro, corrieri pronti a tutto, lavori e situazioni senza senso. Se si dovesse spremere all’osso TTG il risultato sarebbe questa frase: Tutto o Niente.
Non ci sono mezze misure o si rischia tutto o meglio starsene a casa sotto la copertina di lana mentre mezza città salta per aria. Fate conto di essere nel far west, con personaggi che di eroico hanno ben poco ma che sanno bene come apparire in modo sfavillante (a volte letteralmente considerato come saltano in aria). Il mondo di TTG è letale, fortuna che arrivare con il corriere successivo è una cosa rapida.Squattrinati e senza niente da perdere se non la pellaccia. L’unica cosa che conta qui sono i soldi, capito? Che state aspettando? Datevi una mossa con questi lavoretti!

Le Stat del gioco di Kit
Partecipanti: necessario un Narratore, da 3 a 5 giocatori.
Durata: le sessioni di TTG sono rapide e incalzanti, difficile reggere il ritmo per più di 3 ore, si rischia di addormentarsi. A patto di sopravvivere, si possono giocare campagne.
Complessità: 1 moneta
Cosa mi serve?: manuale, schede, cancelleria varia, dadi poliedrici.
Obiettivo: diventare i migliori corrieri di tutti i tempi, anche a spesa degli altri, se necessario.
Genere: far west, quasi contemporaneo, esagerato, c’è pure la magia.
Contenuti: mercenari, corse di macchine, pistole, fucili, lanciarazzi, incantesimi, soldi, ricatti, estorsioni, omicidi, tradimenti.

PRO

Arrogante: sfogatevi. I vostri corrieri sono ignorantissimi e rasentano la parodia. Sono ignoranti anche perchè anche se fanno gli sbruffoni, muoiono comunque con una fucilata. Occhio, quindi, a chi fare arrabbiare. Risate assicurate.

I soldi!: perchè sono un punto positivo? Perchè in questo gioco l’avanzamento dei personaggi non si guadagna con l’esperienza ma si compra! Letteralmente! Con i soldi si comprano gli upgrade della propria licenza da corriere, che equivale ad avanzare di livello con il personaggio. Più guadagni, più diventi forte!

Divertente: TTG è un OSR, un tipo di gioco che presuppone un’alta mortalità e rischio di perdita. È comunque molto leggero come tema, quindi spesso e volentieri vi farete delle belle risate mentre i vostri corrieri se la vedono brutta, perché le situazioni sono talmente paradossali da strapparvi sempre un sorriso.

Ambientazione: il manuale sembra confusionario. No aspetta, effettivamente lo è un po’! Ma ogni cosa scritta, ogni parte dell’ambientazione descritta è piena zeppa di spunti, collegamenti e consigli utili per creare avventure incredibili, con poche semplici parole.

CONTRO

Tenere il ritmo: l’onere più grande del Narratore è non far mai calare l’attenzione. È un gioco frenetico e l’esperienza al tavolo non deve risultare troppo pesante o riflessiva, si rischia di cadere nel noioso.

Troppe regoline: di base il sistema è davvero semplice. Ci sono però un sacco di regoline, clausole, cose da tenere presenti se succede questo o quello che complicano inutilmente ciò che potrebbe essere un gioco molto snello.

Grinta!: ai giocatori si richiede questo. E’ vero che il ritmo deve essere incalzante, ma anche i giocatori devono metterci del loro. Senza un gruppo scalmanato, il gioco perde di intensità.

Parole piccole: ricarica!, prendi il malloppo e scappa, sparagli alle gomme, a tavoletta!, spara e poi fai domande.