“Mille anni fa costruimmo dodici mecha giganti per combattere una guerra catastrofica. Li abbiamo chiamati Troni. Nel corso delle generazioni successive a quella grande guerra, si sono formate dinastie, ciascuna delle quali guadagna la sua forza dal possesso di una di queste antiche armi. Controllare un trono conferisce ricchezza, potere, autorità su interi sistemi stellari e un seggio nel Consiglio Galattico”.
E voi ne state per rubare uno!
Stealing the Throne è un gioco narrativo di gigantesche rapine di mecha. Zero preparazione e senza GM, è progettato specificamente per one-shot. Costruite un trono, inventate le sue diaboliche difese e poi smontatele una per una con la vostra squadra di ladri.
Fase di preparazione
I giocatori raccontano a turno la storia del Trono che vogliono rubare, gli danno un nome, il luogo dov’è custodito e ciò che li motiva a farlo. Durante questa fase, vengono descritte anche le componenti del mecha, che serviranno per dopo.
Fase della rapina
I giocatori impostano l’allerta a 1, pescano tre carte e si dividono tre ruoli:
- il Trono che descrive la situazione e mette in gioco i sistemi di difesa
- il Ladro che racconta come prova a superare la sicurezza del Trono
- il Backup che può aiutare il Ladro con una delle sue carte.
Il Trono pesca dal mazzo e mette una carta scoperta e una coperta per ogni livello di allerta.
Il Ladro gioca una carta dalla sua mano: se è superiore a quella del Trono (si rivelano quelle coperte) riesce a superare le difese. Il Backup può giocare una carta dalla mano per sommarla a quella del Ladro, aiutandolo. Altrimenti si va avanti e l’allerta aumenta.
I ruoli girano tra i Giocatori finché ognuno ha fatto il trono una volta.
Fase della fuga
La banda di ladri è arrivata al Trono. Ora devono caricare i sistemi descritti precedentemente e descrivono la fuga. Poi ogni giocatore racconta una breve scena di come prova a fuggire, usando l’ultima carta in mano: se non supera quella del Trono, farà una brutta fine. Chiunque riesca a fuggire e sopravvivere avrà accesso a un potere illimitato!
Pro
Gioco semplice e scorrevole senza preparazione
Insegna a essere propositivi
Sono presenti 4 scenari extra oltre al gioco base
Contro
Ambientazione particolare e appena abbozzata
Servono giocatori attivi
Ci sono meccaniche per tradire il gruppo: anche se non ci sono segreti tra i giocatori, potrebbe non piacere a tutti.
Partecipanti: 3-5 giocatori
Tempo: 1-3 ore
Difficoltà: 3/5
Materiali: un dado a sei facce, bigliettini su cui scrivere e un mazzo di carte
Temi: rapina epica, mecha sci-fi, azione esplosiva
scritte in piccolo:
estremo sacrificio
heist
allerta!
traditore!
ladri