Howard Phillips Lovecraft, maestro indiscusso della letteratura horror e fonte d’ispirazione per il mondo ludico, ha intrecciato il suo percorso con un altro grande artista: Harry Houdini, il leggendario escapologo.
Nel 1924 nacque la loro collaborazione con il racconto “Imprisoned with the Pharaohs” (conosciuto come “Under the Pyramids” nella bozza iniziale). Un resoconto romanzato, in prima persona, di un’esperienza realmente vissuta da Houdini.
Ambientato in Egitto nel 1910, il racconto narra il rapimento dell’artista da parte di una guida turistica simile a un antico faraone. Houdini viene gettato in un profondo buco vicino alla Sfinge di Giza e, nel tentativo di fuggire, si imbatte in una caverna cerimoniale e incontra la divinità che ispirò la costruzione della Sfinge.
Pubblicato su Weird Tales nel 1924, il racconto fu attribuito solo a Houdini fino alla ristampa del 1939. Prima della morte di Houdini nel 1926, i due collaborarono a diversi altri piccoli progetti, lasciando un’eredità di intrigante sinergia tra due mondi artistici distinti.