Death in Space, un gioco di ruolo Sci-Fi

Facendo parte dei regolamenti scritti con metodologia Old School, presenta regole molto leggere ed eleganti: la preparazione è veloce e focus sul gameplay e sull’abilità di risoluzione dei problemi da parte dei giocatori . Essendo un gioco OSR,  Death in Space non ha una ambientazione ben definita, ma nasce da   innumerevoli spunti e dettagli su cui costruire le proprie avventure. L’ambientazione base  parla dell’umanità che ha ormai  raggiunto un livello di tecnologia tale da potersi permettere viaggi interstellari e velocità superiore a quella della luce.

Death in Space è  incentrata più sui rapporti tra i PG e il mondo circostante  I PG sono alla ricerca di pezzi di ricambio per le loro astronavi, holos (crediti) per vivere/sopravvivere , ma anche  alla ricerca di uno scopo, che  dia loro la possibilità di chiamare “casa” e “famiglia” la loro stazione spaziale o il pianeta in cui si trovano.  

Particolarità

Death in Space è un gioco OSR ad alta mortalità,  Si basa su personaggi senza classe ma con abilità speciali derivate dalla loro origine, 4 modificatori di caratteristica, sommati a tiri di dado su 1d20 contro una classe di difficoltà base di 12 per le prove di abilità o contrapposto a un valore di classe armatura per il combattimento. Inoltre si fa spesso uso di  svantaggio/vantaggio sui tiri di dado. La particolarità del sistema è però data dai “Punti Vuoto” che si accumulano quando si fallisce una prova di abilità o un tiro di attacco in combattimento. I Punti Vuoto simboleggiano l’energia cosmica che dà la possibilità di piegare il fato, ottenendo vantaggio su un test di abilità o un tiro di attacco o attivando una mutazione cosmica che contraddistingue i PG.

Infine Death in Space non ha un vero e proprio sistema di avanzamento del personaggio:  alla fine di ogni sessione il GM assegna dei punti ai giocatori, in base alla loro interpretazione in gioco e alla loro capacità di soluzione dei problemi che hanno dovuto affrontare. Questi punti saranno poi spendibili successivamente per migliorare le capacità del proprio personaggio giocante.

Pro

Regole semplici ed eleganti  da imparare al servizio dell’ambientazione,

molto verosimili

Si punta molto sulle capacità di problem solving dei giocatori

Atmosfere Sci-Fi, Dark e molto Punk

Molti strumenti nel manuale base per la creazione delle proprie avventure

Contro

Poche risorse online e pochi moduli di avventura prefatti

Ambientazione implicita non ben definita, che potrebbe mettere in difficoltà i GM non molto esperti di giochi in stile Old School e che hanno bisogno di avere tutto pronto

Alta mortalità che potrebbe scoraggiare chi non è abituato alla metodologia di gioco Old School

Scheda Tecnica: 

Numero giocatori: 2-6

Cosa serve: manuale base di Death in Space  e ottima capacità di problem solving

Difficoltà: XX

Durata: da 1 one shot a campagna lunga

Obbiettivo:  sopravvivere, trovare uno scopo e una casa

Tono: sci-fi realistico punk distopico 

Genere: Sci-fi Horror

Formato: OSR con sistema basato sul d20