DM Alexander, all’anagrafe Marco….ma I’Pode è come mi chiama la maggior parte delle persone che mi conoscono…mia nonna compresa.
Un folle venuto da Marte e amante dei miei 25 anni che festeggio ormai da almeno 15… orgogliosamente affetto della sindrome di Peter Pan.
Mi sono avvicinato al gioco di ruolo durante le scuole superiori, attirato dall’idea di poter portare ad un “tavolo” le esperienze che facevo con i videogiochi. Da subito è stato amore…il gioco al tavolo mi ha permesso di “rompere” gli schemi e i limiti imposti da programmatori o sviluppatori di giochi per PC o altri “aggeggi” elettronici e mi ha permesso di sfruttare a pieno la mia fantasia e voglia di evadere.
Insieme a Lord Khriman, ed altri amici del gruppo Black Dragons, abbiamo per anni giocato a D&D scatola rossa, che tutt’oggi è il gioco che preferisco portare come Master al tavolo.
Grazie all’associazione Kraken aps sono riuscito a ritagliarmi uno spazio a cui era anni che pensavo e cioè il coinvolgimento di ragazzi piuttosto giovani, che spesso risultano poco considerati dal mondo del GDR, almeno fino a qualche anno fà.
Questa esperienza, che sta continuando con grandi soddisfazioni e risultati grazie ovviamente ai magnifici giocatori, e non tanto da mie doti particolarmente spiccate, mi ha confermato che il GDR può essere molto di più che “giocare ai mostri”, come li chiama mia figlia di 6 anni, ma può essere un supporto educativo da affiancare ai “naturali” percorsi formativo-educativi; inoltre vedo nel GDR un mezzo straordinario di socializzazione e condivisione, con la temporanea creazione al tavolo di dinamiche che si ritrovano nelle normali società: confronto, scontro, coinvolgimento, mediazione, successi e, molto più importante e formativo, sconfitte.
La frase che porterò sempre con me è quella di una mamma di un ragazzino che mi confessò: “[…] vi devo ringraziare perché mio figlio da quando ha cominciato a venire a giocare con voi si è appassionato anche alla lettura, che fino ad oggi era vissuta come obbligo ed imposizione. Vero è che legge tutti libri di draghi, mostri e guerrieri…ma almeno legge qualcosa […]”. Quindi grazie GDR per darci questa enorme possibilità e grazie di donarci tutte queste soddisfazioni…
E ora rimane solo una cosa… PAROLA D’RDINE?! ….. KRAKEN.
GDR is not dead!!