Proelium

Il GIOCO

Proelium ci proietta in un futuro oscuro, dove l’umanità si scontra con una minaccia aliena di natura parassitaria: i Saprofiti. L’atmosfera è cupa e claustrofobica, tipica dei film di fantascienza horror. Le astronavi, luoghi solitamente simbolo di avventura, diventano qui scenari di incubi, dove l’equipaggio, composto da cadetti, deve lottare non solo contro la minaccia esterna, ma anche contro l’orrore che si insinua nelle loro menti. Il gioco offre un ampio ventaglio di possibilità narrative, dal thriller spaziale all’horror più puro, lasciando al narratore la libertà di esplorare le profondità psicologiche dei personaggi di fronte a una minaccia esistenziale.

Particolarità 

Proelium si distingue per la sua semplicità e immediatezza. Le regole sono chiare e concise, permettendo ai giocatori di tuffarsi subito nell’azione. Il sistema di gioco si basa principalmente su un singolo dado a sei facce e su un sistema di modificatori, garantendo un’alta dose di casualità e tensione. La creazione dei personaggi è rapida e intuitiva, così come l’avanzamento di livello. Nonostante la semplicità, il sistema offre una buona profondità, permettendo di personalizzare i personaggi e di affrontare sfide sempre diverse. Il combattimento è dinamico e letale, spingendo i giocatori a pianificare attentamente le loro azioni e a collaborare per superare le difficoltà.

Pro

– gli antagonisti possono variare molto dando tanti spunti narrativi

– il sistema è veramente intuitivo e semplice

-il combattimento tra astronavi diventa veramente avvincente

Contro

-la creazione del personaggio è veloce, ma alcune scelte determinate dal caso non mi fanno impazzire 

-l’estrema semplicità del sistema potrebbe far storcere il naso a qualcuno (non al sottoscritto)

Scheda del gioco

Giocatori: 3-5

Durata:  dalla one-shot fino a campagne medio lunghe

Difficoltà: @ (un fungo)

Necessario: matita, gomme, un semplice D6 e un antimicotico

Riferimenti: Alien, The Expance, la prima stagione di Star Trek