L’Ambientazione

Per ambientazione, chiamata anche setting, si intende l’universo narrativo del mondo di gioco.
Inclusi gli elementi di fiction nella quale i personaggi mossi dai giocatori andranno a interagire.

Può essere un universo narrativo creato unicamente dal master con posti, luoghi, personaggi e interazioni peculiari, creati ad hoc per un gruppo di amici o un party casalingo.
creare un contesto narrativo, dove e quando avvengono le azioni dei personaggi.

Un gioco ambientato durante la Prima Guerra Mondiale porta con sé elementi di fiction diversi da uno ambientato all’interno di un’astronave lanciata ai confini dell’universo conosciuto.
Non poniamo limiti alla fantasia ma manteniamo una coerenZa narrativa. È anche vero che alcuni paletti servono per rimanere in tema.

Alcune ambientazioni sono tratte da giochi o media famosi, dove le storie dei personaggi dei giocatori si intrecciano con le trame dei protagonisti del film, del fumetto, del videogioco, del libro…
AlCuni giochi piÙ famosi di altri hanno reso le proprie ambientazioni e i personaggi che le abitano dei veri status symbol.

Ci sono anche giochi che prevedono una creazione condivisa ed emergente dell’universo di gioco, in cui ogni giocatore stabilisce assieme agli altri quali sono le dinamiche e le interazioni su cui si andrà a svolgere la sessione.
Follow e be movie sono due titoli da giocare che sfruttano questa potenzialità ma anche fabula ultima ha elementi di creazione condivisa.