Pbta

PbtA è l’acronimo di “Powered by the Apocalypse”.
Se avete letto questa scritta in un gioco di ruolo, significa che gli autori si sono ispirati al gioco Apocalypse World, di Vincent e Meguey Baker, pubblicato nel 2010 e rivisto in una seconda edizione del 2016.
Apocalypse World è un gioco con un’ambientazione post-apocalittica, dove la catastrofe che ha sconvolto il mondo non è descritta in modo definito nel manuale, ma viene costruita insieme dai giocatori stessi (Master incluso) nella prima sessione di gioco.

Quest’ultimo aspetto è indicativo di una delle caratteristiche che accomunano i giochi PbtA: la responsabilità di definire, introdurre e sviluppare elementi narrativi del gioco non è tutta solo del master, ma prevede il coinvolgimento diretto di ciascun giocatore.

Genericamente i PbtA sono giochi “fiction first”.
Ciò significa che i giocatori descrivono cosa fanno i personaggi nella finzione narrativa del gioco e successivamente, dove previsto, intervengono le meccaniche del gioco (tiri di dado, interazioni con altri giocatori, narrazione delle conseguenze).

Quasi tutti i PbtA usano il concetto di “Mossa”: una mossa è una sequenza di istruzioni da seguire ed eseguire, che si attiva quando un giocatore crea una condizione precisa, facendo agire o parlare il suo personaggio.

La mossa include tipicamente un tiro di due dadi a sei facce.

Il risultato del tiro non si risolve mai in termini di successo/fallimento, può stabilire conseguenze puramente meccaniche, ma più spesso stabilisce a chi viene assegnata la responsabilità di narrare le conseguenze delle azioni del personaggio. Tale responsabilità è spesso condivisa tra giocatore e master.

PbtA nel tempo è diventato un modo di indicare una filosofia di design, una struttura fondamentale sulla quale costruire giochi che possono essere molto diversi tra loro.
Tra il fantasy Dungeon World, l’horror teen drama Cuori di Mostro, i supereroi di Masks e di Worlds in Peril ci sono moltissime differenze, ma c’è anche una forte impronta di base: l’idea che il gioco di ruolo è fondato sul dialogo e sull’ascolto tra tutti i giocatori.
Eppure …

… eppure tutto quello che avete letto è vero, ma anche fondamentalmente falso!

PbtA non è un bollino, non è un set di regole, non è neanche una filosofia di design.
PbtA è semplicemente il modo con cui Vincent e Meguey Baker indicano un certo approccio alla creazione e condivisione dei contenuti: hai creato un gioco di ruolo, ispirato da Apocalypse World e vuoi pubblicarlo? Pubblicalo e sentiti libero, senza alcun obbligo, di citarlo nella sezione dei ringraziamenti, delle note o dei crediti.