Il Fluff è tutto quello che non sono le regole del gioco.
Fluff significa fiction, framing e flavour; è tutto il materiale attorno alle regole effettive di un gioco, che illustra e indica ma non ha alcun impatto diretto su come si gioca il gioco.
Fluff è un testo narrativo all’interno di un manuale, ma come già detto, è un testo che non contiene regole.
Questa è la parte importante: si tratta di testo che non conta come regolamento.
In effetti, non ha nemmeno bisogno di essere testo; le immagini e simili rientrano nella categoria del fluff, perché alla fine dei conti se le meccaniche dicono qualcosa che sarebbe in contrasto con un testo o un’immagine associate, beh, le meccaniche di gioco sono regole e il fluff no.
Abbiamo pur bisogno però di un termine incisivo e divertente per poter racchiudere le storie inventate, le battute, i ritratti dei personaggi, le descrizioni delle ambientazioni, le immagini visive e altri elementi fantasiosi che insieme costituiscono il lato narrativo della sessione.
“Immaginazione” o “visualizzazione” possono descrivere ciò che il fluff porta nel gioco, ma suonano così freddi e impersonali, no?