È il documento in cui vengono annotati tutti i dettagli del personaggio di un giocatore, che riguardino le regole del gioco o meno. In quanto tale non può esimersi dal rientrare nella categoria del Metagame (di questo ne riparleremo).
In base al tipo di gioco che abbiamo deciso di giocare, si passa da schede in cui serve la precisione maniacale di un commercialista nel segnare statistiche, abilità, pregi, svantaggi, equipaggiamento, background, ferite sopportabili, ecc… del proprio personaggio ad altre in cui basta annotare soltanto il nome e qualche tratto distintivo.
Altri giochi invece prevedono delle ulteriori schede da compilare e utlizzare per l’intero gruppo di giocatori, come ad esempio quella della banda di Blades in the Dark o la mappa di On Mighty Thews.
Nella maggior parte dei casi parliamo di un singolo foglio di carta (talvolta fronte retro), anche se ultimamente, con l’avvento del gioco online, vengono più spesso utilizzati documenti elettronici o fogli di calcolo condivisi.