Appassionati della Signora in Giallo, gioite! Adesso potrete interpretare anche voi un’ arzilla signora, facente parte del Club del Mistero di Brindlewood Bay, che si impegnerà, insieme alle sue compagne, a risolvere ogni sorta di caso visto che la polizia locale, ahimè, si dimostrerà completamente incapace di districare. Tutto questo senza trascurare le proprie attività preferite come fare la maglia, cucinare biscotti, accudire animali o altro ancora.
Ma attenzione: un’oscura cospirazione serpeggia dietro a questi misteriosi eventi e, aiutate dalle loro “mosse” ispirate ai protagonisti delle serie tv degli anni ‘80, le signore si riveleranno avversarie ostiche per chi trama nell’ombra. Questo è un gioco investigativo molto particolare, poiché la preparazione che necessita è veramente bassa e contiene un’ interessantissima meccanica di teorizzazione sulla soluzione del caso che viene portata avanti non dal narratore, ma dai giocatori. Insomma, se una teoria è convalidata da indizi e intelletto, quella teoria si rivela essere giusta!
Le Stat del gioco di Kit
Partecipanti: necessario un Narratore e 3 o 4 giocatori.
Durata: potete non sfruttare la cospirazione e giocarlo come one shot o intraprendere una campagna, stile serie tv, dove alla fine la cospirazione diventerà l’antagonista.
Complessità: 3 gomitoli, serve essere belli attivi al tavolo, il caso dipende da voi.
Cosa mi serve?: manuale, libretti delle Signore, cancelleria varia, dadi a 6 facce, una lista delle mosse delle Signore e di quelle base.
Obiettivo: risolvere misteri di varia difficoltà e portare alla luce gli oscuri poteri che stanno dietro a questi eventi apparentemente normali.
Genere: investigativo, occulto
Contenuti: signore intraprendenti, misteri complessi, complotti, orrori nascosti.
PRO
Poca preparazione: una manna dal cielo per un gioco investigativo, che di solito rappresenta il genere con il più alto quantitativo di tempo per la creazione di contenuto.
Vecchio è bello: le Signore sono la dimostrazione che essere in età avanzata non è una cosa negativa. hanno l’esperienza di una vita, sono risolute e determinate ad usare le proprie competenze per proteggere chi sta loro a cuore.
Sorprendente: verrebbe da pensare che se in un indagine gli investigatori stessi si creano la risoluzione del caso da soli, potrebbe essere poco credibile, ma in realtà non è così. Non è automatico che le teorie siano vere, , serve soddisfare alcune condizioni e al momento in cui la teoria si avvera, è difficile che sia campata per aria.
Pensa!: le Signore sono arzille ma comunque hanno la loro età e non si può risolvere la situazione prendendo a pugni la gente o sparando come dei pazzi. C’è da usare l’ingegno, quindi il gioco è molto stimolante per la capacità di risolvere i problemi.
CONTRO
Giocatori proattivi: è un gioco che inevitabilmente si arena se le Signore non interagiscono con l’ambiente circostante.
Non è Green Oaks!: niente contro Green Oaks, s’intenda, ma questo gioco non va preso allo stesso modo. Le Signore sono serie, esperte e competenti. Se volete giocare una versione macchietta di esse, rivolgetevi ad un altro titolo, sicuramente avrete più soddisfazione.
Poca preparazione: anche qui, oltre che nei pregi, per evidenziare che questo non è un gioco per chi adora investigare sapendo che la trama è sotto il controllo di qualcuno e che indizi, sospettati ed evoluzioni del caso sono tutte preparate a dovere. Vi piace preparare i casi e siete dannatamente bravi nel farlo? Probabilmente non fa per voi.
Parole piccole: lavorare a maglia, tè e biscotti, riflettere, oscuri presagi, cospirazione