Cyberpunk Red

Sinossi

Night City anno 2045, Stato Libero della Nord California, NUSA. Dopo la 4° Guerra Corporativa e la bomba atomica che ha distrutto la torre dell’Arasaka e tutto il centro finanziario, NC è una città in ricostruzione e in rapida evoluzione. Night City è sempre stata, così come il resto dei Nuovi Stati Uniti d’America, una città con troppe armi, un’enorme tasso di povertà,di violenza e di disuguaglianza. I personaggi di Cyberpunk sono dei sopravvissuti in un mondo duro e tetro: giocano con la vita e con la morte, sono anti-eroi che cercano di ottenere il meglio che possono da un mondo in ricostruzione.

(che alterna slum e bidonville a mega palazzi di vetro e metallo adornati da schermi LCD e neon e dove la fanno da padrone gang di criminali, Neo Corporazioni in rapida ascesa e un’economia post-collasso).

Particolarità

Cyberpunk Red è il seguito del tanto amato GDR pubblicato nei primi anni ‘90 con il titolo Cyberpunk 2020. L’atmosfera che si respira è quella di un ammodernamento del genere letterario e cinematografico che porta lo stesso nome (cyberpunk), dove in un futuro distopico la gente comune è solo un ingranaggio di una società ormai profondamente capitalista, assuefatta alla tecnologia avanzata, alle droghe, al sesso e alla disparità sociale. Cyberpunk Red è un gioco che spinge a toccare questi temi sociali, fino ad avvicinarsi quasi al Solar Punk, e i PG sono persone dalle abilità fuori dal comune, che vogliono in qualche modo sovvertire le regole, non essere semplicemente delle pedine passive sulla scacchiera della società e raggiungere il proprio obbiettivo personale con metodi non proprio legali. Il fulcro delle avventure sta proprio nel “punk” e un pò meno nel “cyber”,anche se poi l’impalcatura regolistica non è veramente in grado di sorreggere la lore del gioco, così dettagliata e profonda, e il GM deve fare non pochi sforzi per mantenere l’atmosfera, bilanciare le regole e tenere i PG sempre sul pezzo.

 Evidentemente i game designers della R.Talsorian Games volevano far uscire il gioco dalla nicchia di mercato dove si trovava un tempo e  hanno infarcito il vecchio scheletro basato sul d10 con delle meccaniche che, se pur snellite rispetto al passato, rendono in molti casi il tutto troppo sbilanciato a favore dei PG che diventano delle macchine da guerra cromate e dove si perde totalmente il piacere del rischio  e dello stare “sul filo del rasoio”. Troppo facilmente, se si segue il manuale così com’è, si passa da un gioco presentato come simulativo e survivalista, ad uno caciarone ed eroistico, come la 5ed del più famoso gioco fantasy al mondo. Ultimo ma non ultimo, Cyberpunk Red, come il suo predecessore Cyberpunk 2020, garantisce una personalizzazione del PG estremamente varia e dettagliata, che regala spunti narrativi da far utilizzare al GM senza troppa difficoltà.

Pro

Per gli amanti del genere è il gioco con la lore più bella sul mercato

Ampie possibilità di personalizzazione dei personaggi giocanti

Meccaniche di gioco più snelle di quanto sembri che garantiscono scene molto realistiche ma anche da film d’azione

Contro

Manuale impaginato in maniera confusionaria pensato più per la lettura in PDF

Le meccaniche sono sbilanciate a favore dei PG e il master deve fare non pochi sforzi se vuol bilanciare il tutto

Un gioco semplice lato giocatore, abbastanza impegnativo lato master

Non è la riproposizione cartacea del videogioco Cyberpunk 2077

Parole: cyberpunk, distopia, società, soldi, droga, sesso, corruzione, malavita, multinazionali, capitalismo

Scheda Tecnica: 

Numero giocatori: 2-6

Cosa serve: una buona infarinatura sul genere letterario cyberpunk, stile e attitudine da vendere, tanta pazienza e preparazione lato master

Difficoltà: XXX

Durata: da 1 a campagna lunga

Obiettivo: vivere sul filo del rasoio e morire con stile, capire se nella vita sono più importanti i soldi o l’affetto delle persone care 

Tono: realistico distopico 

Genere: cyberpunk 

Formato: Tradizionale con sistema basato sul d10