Dinamiche

Una dinamica non è altro che l’applicazione in tempo reale di una o più meccaniche: è il passaggio dall’applicazione teorica della regola alla sua esecuzione pratica.

Quando un personaggio subisce ferite durante il gioco e i suoi punti vita calano il giocatore potrebbe preoccuparsi e far rispecchiare questo calo di salute nei suoi comportamenti e nella sua rappresentazione del personaggio.

Lo svolgersi delle meccaniche genera le dinamiche di gioco, che vanno a descrivere come funziona il sistema di gioco e quali comportamenti i giocatori attiveranno per rispondere alle meccaniche e al raggiungimento delle finalità del gioco.

Sono bisogni, desideri, ricerche, elementi che i giocatori sentiranno la necessità di esplorare , soddisfare e stressare durante il gioco.

Più il sistema è complesso, maggiori saranno le dinamiche in gioco.

In Spire, per esempio, quando un’azione ha un successo parziale o un fallimento il personaggio guadagna dello stress. Quando lo stress raggiunge una certa soglia il personaggio guadagna un trauma (permanente o temporaneo) a seconda del tipo di stress ricevuto.