Empire of the Petal Throne, nato dalla mente di M.A.R. Barker nel 1975 e pubblicato dalla TSR, è un gioco di ruolo fantasy che spazia tra le stelle e affonda le radici nella magia, catapultandovi nell’ambientazione unica di Tékumel.
Tékumel non è solo un pianeta lontano, ma un’opera d’arte linguistica e culturale, frutto della passione decennale del suo creatore, studioso specializzato in idiomi dell’Asia meridionale. Barker ha dato vita a una grammatica completa con elementi di urdu, pashtu e maya, creando storie profonde e culture ispirate a diverse mitologie.
Empire of the Petal Throne ha rivoluzionato il panorama ludico, offrendo un mondo aperto e dettagliato, uscendo dagli angusti spazi dei classici dungeon. Il regolamento, derivato da Dungeons & Dragons, include anche elementi di magia e abilità psichiche, aprendo nuove frontiere al gioco di ruolo.
Empire of the Petal Throne fu il terzo gioco di ruolo pubblicato dalla TSR, che cedette successivamente i diritti alla Gamescience. Da lì in poi la licenza è passata da diverse mani, aumentando le pubblicazioni, non solo relative al gioco, come i romanzi scritti dallo stesso Barker negli anni ’50 e inizialmente destinati al mondo del wargame.