Joe Dever ha avuto una carriera musicale di successo prima di entrare nel mondo dei giochi. Lavorò come musicista professionista e in seguito come fonico di sala nei Manor Studios della Virgin Records, collaborando con artisti del calibro di Frank Zappa, Peter Gabriel e i Sex Pistols per cinque anni.
Il suo percorso prese una svolta significativa quando, nel 1982, vinse il Campionato Mondiale di Advanced Dungeons & Dragons, primo non americano, alla convention di giochi Origins a Baltimora. Questa vittoria lo ispirò profondamente, spingendolo ad abbandonare l’industria musicale e a concentrarsi sulla scrittura e lo sviluppo di giochi, passione che risaliva al 1977
Solo pochi mesi dopo, nel 1983, ricevette un’interessante offerta di lavoro dalla Games Workshop per contribuire alla rivista White Dwarf. Questo fu l’inizio di una straordinaria carriera che lo portò alla creazione della celebre serie di libri-gioco di Lupo Solitario, seguito da molti altri progetti di successo nel mondo dei giochi.