Kosmosaurs – Dinosauri Spaziali, serve altro?

di Diogo Nogueira, edito da Need Games

Viaggiare e vivere avventure nello spazio già di per sé è una cosa fighissima,  farlo nei panni di un dinosauro mercenario non può che essere superlativo. Kosmosaurs è un piccolo gioiello. Semplice ed essenziale, ha tutto quello che serve per iniziare nel giro di una mezz’ora una frenetica e psichedelica missione cercando di salvare o sconfiggere cose o persone nei più remoti angoli della galassia. Tutto per i soldi sì, ma anche per salvare l’universo da tutti i mali che vi si annidano.

Davvero, vi serve sapere altro per giocare? Io ero già convinto a “Dinosauri Spaziali”. 

Le Stat del gioco di Kit

Partecipanti: da 3 a 5 partecipanti, di cui uno dovrà essere il Narratore

Durata: missioni dalla durata variabile,  campagne brevi o di media lunghezza.

Complessità: 1 astronave

Cosa mi serve?: manuale, schede per i sauri, scheda dell’astronave, dadi a 6 facce, cancelleria.

Obiettivo: salvare la galassia dai cattivi nei panni di mercenari dinosauri.

Genere: sci-fi, spaziale

Contenuti: missioni, astronavi, dinosauri, alieni bizzarri.

PRO

Semplicità: è già stato detto prima, ma, davvero, si impara in mezz’ora: le regole sono pochissime, la scheda è un piacere da riempire e si fa in un secondo. Ottimo per bambini, ragazzi e persone che hanno giocato poco o niente. Se vi chiedete come dovrebbe essere un prodotto per bambini, prendete esempio. Tema, semplicità di utilizzo, immediatezza, ha tutto ciò che serve.

Scheda: coloratissima ed essenziale, ha spazio per scrivere quello che serve e per contenere i due (letteralmente!) numeri di cui il gioco ha bisogno. Quella dell’astronave è praticamente identica ma appartiene a tutto il gruppo.

Improvvisa o prepara: non necessariamente questo gioco funziona perfettamente solo per chi improvvisa tutto (e il gioco sposa molto questo stile). Una bella storia di fondo o una qualsiasi altra avventura adatta all’ambiente spaziale può essere adattata con il minimo sforzo a questo regolamento, basta tener conto della struttura a missioni e ricompense.

CONTRO

Longevità: non è sicuramente un gioco che splende sulle lunghe distanze. Adatto per piccole campagne o avventure, potrebbe risultare ripetitivo da portare avanti per troppo tempo.

E… No, sinceramente non trovo altri lati negativi.

Parole piccole: è una trappola!, broccoloidi, robot assassini, il Vuoto incombe.