Nova: Scintille Esagerate!

Un mondo al buio. L’umanità disperata dopo essere sopravvissuta ad un cataclisma che ha letteralmente fatto esplodere il Sole. Alcuni residui cristallizzati in schegge solari e schiantati sulla Terra, rendendo possibile il perdurare della vita accanto a queste gigantesche strutture. Per far fronte alle minacce, che in svariate centinaia di anni si sono andate a creare, i sopravvissuti hanno creato le Scintille, esotute alimentate ad energia solare in grado di portare a termine anche i compiti più pericolosi, per salvaguardare il proprio avamposto o città.

È qui infatti che vivono i personaggi, città arroccate intorno ai pozzi solari dove con le loro Scintille provvedono alla sicurezza, alla ricerca e all’ esplorazione per conto di persone od organizzazioni. Le Scintille sono fortissime e raramente si trovano davvero in difficoltà e dopo una missione pericolosa nel buio, tornare a casa e togliersi la tuta, trovando le persone a te care, è ciò che ti manda avanti in questo mondo a pezzi. O forse ciò che ti mette più in difficoltà?

Le Stat del gioco di Kit

Partecipanti: necessario un Master (che può anche ruotare) e 2-5 giocatori, anche se con 3 o 4 gira molto meglio.

Durata: il gioco si articola in fasi di missioni e di relazioni sociali in città, volendo sessioni corte (1 ora e mezzo) con solo una missione, campagna medio lunga o one-shot. Molto versatile.

Complessità: 1 cristallo

Cosa mi serve?: manuale, schede, cancelleria varia, 3 o 4 dadi a 6 facce. Tanta voglia di esagerare.

Obiettivo: rendere la città un posto migliore, sopravvivere, cercare nuove risorse, non mollare mai.

Genere: fantascientifico, post-apocalittico, pochi dadi, frenetico, weird.

Contenuti: esoscheletri, esagerazioni, buio, alieni, fanatici, minacce ovunque, drammi sociali, sopravvivenza.

PRO

Velocissimo: ci vuole pochissimo a imparare il sistema, meno a fare una scheda e niente a giocare. Si imbastisce una partita in 5 minuti, si crea una missione e si va. 

Modulabile: puoi giocarlo più combattimento, missione dopo missione oppure più gestionale, approfondendo la città e le sue problematiche o una via di mezzo. Il Master può non essere un ruolo fisso e si coprono benissimo le assenze.

Snello: il sistema è una chicca, sia per chi lo porta sia per chi lo gioca e nessuno si stressa a preparare materiale su materiale per fare la sessione.

Esagerato: le Scintille sono fortissime. Non muoiono, ma scoppiano e poi possono essere riavviate e fanno cose al limite dell’incredibile. Sfogatevi con le azioni più tamarre che riuscite a tirare fuori. Ma attenzione: se voi siete invincibili (o quasi), la vostra città non lo è e l’arroganza distrugge le città.

CONTRO

Manuale costoso: sono circa 80 pagine quasi tutte a sfondo nero, bella copertina rigida, segnalibro in tessuto, ma il prezzo non è basso.

Agire!: i giocatori che non agiscono e non improvvisano azioni estreme potrebbero trovarsi annoiati dopo un po’, così come quelli che non apprezzano la parte di gioco sociale in città. Rischia di diventare un gioco “solo missioni”. E dato che le Scintille sono molto forti, possono sembrare missioni facili.

Troppo semplice: non è del tutto vero, il difetto non è che è troppo semplice, ma che rischia di sembrare un gioco banale, quando non lo è affatto. Richiede di leggere un po’ tra le righe e capirne alcune potenzialità che a prima vista non sembrano evidenti.

Parole piccole: fuoco e fiamme!, esplosioni, Oscurità, la Luna in agguato, arroganti, pericoli ovunque, corvi maledetti.