Nato nel Massachusetts, Robert Salvatore ha trovato la sua vocazione letteraria grazie a un dono: Il Signore degli Anelli di Tolkien. Ispirato dalla magia del fantasy, ha conseguito due lauree, in Scienze della Comunicazione e Letteratura Inglese, per poi dedicarsi alla scrittura.
Nel 1982 ha dato vita al suo primo manoscritto, “Echoes of the Fourth Magic”, inedito in Italia. Ma il vero successo è arrivato con le sue serie di romanzi ambientati nei Forgotten Realms, tra cui la celebre “Trilogia del Demone”.
Tra le sue creazioni, spicca Drizzt Do’Urden, un ranger drow che ha conquistato il cuore dei lettori. Sfuggito alla città di Menzoberranzan e alle sue leggi di oscurità, Drizzt si batte per la giustizia, accompagnato dalla fedele pantera Guenhwyvar e brandendo due splendide scimitarre magiche.
Oltre ai romanzi, Salvatore ha contribuito al mondo videoludico con “Forgotten Realms: Demon Stone” e “Kingdoms of Amalur: Reckoning”, e ha supervisionato la serie “La guerra della regina ragno”.
Le sue opere, ricche di avventura, azione e introspezione, hanno acceso l’immaginazione di milioni di lettori, rendendo R.A. Salvatore uno dei maestri del fantasy contemporaneo.
Curiosità: Drizzt è stato ispirato da un personaggio che Salvatore giocava a Dungeons & Dragons.