Il Total Party Kill è un evento catastrofico che può verificarsi nei giochi di ruolo (per esempio un uragano che spazza via tutto ciò che trova sulla propria strada); è il momento in cui tutti i personaggi di un gruppo muoiono, portando alla fine dell’avventura. Come una partita di scacchi che finisce con un matto, il TPK rappresenta la sconfitta totale per i giocatori.
Ma cosa succede quando si verifica un TPK? È come un viaggio nella mente di un assassino seriale, un’esperienza sconvolgente che lascia una profonda cicatrice nel giocatore. Ci si sente come in una stanza chiusa a chiave, con il buio che ti circonda e il suono del tuo cuore che batte forte. È come se il mondo si fermasse e il tempo si dilatasse, facendoti percepire ogni singolo secondo come se fosse un’eternità.
E poi c’è il senso di perdita, di fallimento. È come quando qualcuno ti ruba il cuore e ti lascia solo un vuoto al suo posto. Tutte le storie che hai costruito, le relazioni che hai stabilito, le avventure che hai vissuto, tutto scompare in un attimo. Come un libro che si brucia in una fiamma, tutto quello che hai costruito viene distrutto.
Ma il TPK può anche essere un’opportunità per ricominciare, come un romanzo a sorpresa, con una svolta inaspettata che cambia completamente la trama. Può essere un’occasione per i giocatori di sperimentare nuovi personaggi e nuove storie, di imparare dai propri errori e di crescere come giocatori.